Il Capoverso I dintorni
Agriturismo Il Capoverso è ubicato in posizione collinare, a 1,5 km dal centro storico di Monte San Savino, piccolo centro medievale della Val di Chiana, circondato da antiche mura e posto tra le province di Arezzo e Siena. Il paesaggio che ci circonda è tipicamente toscano, caratterizzato da dolci declivi coltivati a vite ed ulivo, boschi di latifoglie e antichi borghi che costellano la valle.
Dal punto di vista geografico la posizione risulta particolarmente favorevole per visitare le numerose città d’arte Toscane ed Umbre come Siena (40 min), Arezzo (20 min), Firenze (50 min) e Perugia (50 min), ma anche numerosi centri minori di notevole pregio artistico come Cortona, Montalcino, Montepulciano, Pienza (30-40 min).
L’enogastronomia del territorio offre numerose produzioni di alta qualità quali l’olio extra vergine di oliva e il vino Chianti classico aretino, nonché prodotti tipici come l’antico grano verna, il fagiolo zolfino e, per chi gradisce, la carne di chianina e la porchetta.
E’ possibile degustare questi prodotti nei numerosi ristoranti locali in particolare proprio a Monte San Savino, borgo di riferimento del buon mangiare dell’intera Val di Chiana.
Di seguito vi segnaliamo alcune realtà interessanti della zona:
Piero della Francesca – Arezzo (20 min.)
www.museistataliarezzo.it
Montepulciano (35 min.)
www.comune.montepulciano.siena.it
Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (35 min)
www.cortonamaec.org
Siena (40 min)
www.terresiena.it
Perugia (50 min.)
www.turismo.comune.perugia.it